soluzioni commerciali

La tecnologia è alla continua ricerca di rendere migliore la vita e ci sta riuscendo abbastanza bene per quanto riguarda la sicurezza perimetrale: ogni persona può scegliere la soluzione adatta alle sue esigenze. Principalmente possiamo parlare di 4 tipi di protezioni perimetrali ognuna con la sua applicazione peculiare. Cercheremo qua di elencare velocemente le varie tipologie per poi analizzare da vicino ogni categoria di dispositivo.

Gli ambienti esterni possono essere facilmente influenzabili dal movimento di oggetti non prevedibili e dalle variazioni atmosferiche. Quindi è necessario valutare queste possibilità nel momento in cui si vuole installare un dispositivo di protezione perimetrale. Anche le dimensioni del perimetro da proteggere possono influenzare la scelta. Sulla base dell’ambiente esterno da proteggere e della sua dimensione, siamo in grado di individuare il sistema più adatto alle vostre necessità.

 

 

BARRIERE AD INFRAROSSI ATTIVI

barriera infrarossa       barriera infrarossa

Questo dispositivo è dotato di 2 parti: un emettitore ed un ricevitore. L’emettitore tramite un dispositivo ottico proietta verso il ricevitore una radiazione infrarossa che viene analizzata. Quando la ricezione di questo fascio diminuisce, viene generata un’uscita e quindi un allarme. Le barriere ad infrarossi forniscono un medio livello di sicurezza, altissimo in integrazione ad altri dispositivi. E’ disponibile in versioni che vanno da 1 a 4 metri di altezza e con portate fino a 200 metri. Bisogna procedere in modo oculato durante l’installazione poichè eludere i raggi infrarossi significa non generare l’allarme. Se ad esempio si riuscisse a scavalcare il fascio infrarosso (o a passarci sotto) l’intruso potrebbe comunque oltrepassare la zona protetta. Richiedete l’intervento di professionisti della sicurezza per posizionare queste apparecchiature elettroniche.

 

 

BARRIERE A MICROONDE

barriere microonda

Dotato di 2 parti: emettitore e ricevitore.  La barriera a microonde è uno dei rivelatori più sicuri ed affidabili utilizzato per protezioni perimetrali da esterno. Infatti è scelto per le nostre installazioni presso carceri, basi militari e istituti penitenziari. A riposo viene generata una radiazione elettromagnetica dell’ordine dei 10 GHz che è analizzata dalla centrale con un livello di uscita proporzionale all’ampiezza del segnale ricevuto. Un eventuale intruso che attraversi la radiazione genera una perturbazione che viene rilevata dalla centrale, generando quindi un’uscita di allarme. Al verificarsi di una variazione atmosferica (nebbia, pioggia, forte vento) la centrale analizzerà il segnale attenuato riportandolo come portante per il segnale di riposo e rigenerandolo. Così facendo la barriera a microonde la rende immune ai disturbi atmosferici limitando al minimo la possibilità di falsi allarmi. La portata esterna dichiarata è fino a 200 metri.

 

 

RIVELATORI DA ESTERNO A CAVO MICROFONICO

cavo coassiale sensibile

Come intuibile è un vero e proprio cavo (coassiale) sensibile, installabile dove è già presente una recinzione. Tramite l’elaborazione centrale, ogni tentativo di scavalcamento o taglio viene segnalato come intrusione e genera un’uscita. La sua potenzialità si applica laddove sia preventivata un’ulteriore protezione da esterno da collegare nella logica di allarme. Diversamente è evidente la possibilità di generare inquantificabili falsi allarmi dovuti ad oggetti che sbattono violentemente sulla recinzione per avverse condizioni meteo.

 

 

RIVELATORI DI MOVIMENTO DA ESTERNO

volumetricoesterno              6931amp

I sensori ad infrarossi passivi da esterno non sono altro che l’adattamento della tecnologia infrarossa (o doppia tecnologia infrarossa e microonda) da interno applicata agli spazi perimetrali della zona da proteggere. Ci sono versioni a “tenda” verticale o orizzontale per proteggere balconi, porte e finestre, oppure con vere e proprie coperture ad area. Il loro raggio spazia da 3 fino a 60 metri, usualmente settabili in base alle esigenze.

 

 

Queste sono solo alcune delle soluzioni nel panorama delle protezioni perimetrali esterne. A Digitec saremo ben lieti di fornirvi ogni ulteriori informazioni ascoltando, come sempre, le vostre personali necessità. In figura dispositivi perimetrali Aritech Interlogix, con i quali Digitec ha raggiunto grandi soddisfazioni professionali.