Rilevazione fumi aspirazioneLa rivelazione di fumi ad aspirazione è basata sul prelievo dell’aria dall’ambiente da proteggere effettuato tramite una rete di tubazioni forate. Successivamente l’aria verrà analizzata attraverso un’unità ad alta sensibilità in grado di rilevare le più piccole quantità di fumo presenti. L’unità usa il principio della diffusione della luce per rilevare i prodotti della combustione tramite un semiconduttore laser il cui raggio viene diretto verso una camera di riflessione. I prodotti della combustione producono un certo impulso di luce che viene rilevato dalla camera di riflessione e quindi inviato verso un fotodiodo, generando così una segnalazione di allarme.

Questa tecnologia fornisce rispetto ai sistemi tradizionali di individuazione incendio, una segnalazione di allarme estremamente precoce e un’immunità dei disturbi associati alla polvere e ai problemi causati da vibrazioni.

I prodotti  Aritech_Edwards_Logo_Pos  LaserSense di UTC Fire & Security sono disponibili per piccole, medie e grandi applicazioni. Per esempio LaserSense Nano (il più piccolo della gamma) è dotato di un tubo singolo per coperture di lunghezza fino a 50 metri con possibilità di 10 fori di campionamento. Dispone di uscite relè per guasto, Pre-allarme e allarme oltre ad un input remoto completamente programmabile.

Per le grandi applicazioni troviamo LaserSense HSSD2 con 4 tubi, 200 metri combinati di tubazioni e 100 fori di campionamento. Questi dispositivi e i dispositivi di dimensione intermedia sono gestibili dal LaserSense Modulo di Comando, in grado di controllare fino a 127 rilevatori che potranno essere gestiti direttamente dall’utente tramite il SenseNET, programma software su base Windows. Questo software estenderà la possibilità del network a 16 loops da 127 dispositivi dando alla gamma LaserSense un’applicazione ottimale per grandi spazi multiedificio e multilivello. I rilevatori di fumi ad aspirazione trovano efficace applicazione in molteplici situazioni dove i rilevatori tradizionali non possono ottenere gli stessi risultati. Basti pensare alle temperature di fonderie o celle frigorifere, agli alti spazi di hangar e centri di stoccaggio,  a zone come mulini, industrie alimentari o ad alta circolazione di aria condizionata.

Da non sottovalutare anche la semplicità manutentiva di questi dispositivi: centinaia di metri di reti di tubazioni porteranno ad un unico dispositivo facilmente accessibile. In questo modo non sarà necessario raggiungere spazi angusti o incredibili altezze per le manutenzioni periodiche, abbassando quindi anche i costi e i tempi di manutenzione.