Il sensore a Infrarossi Passivo

Schema Elettronico di un Sensore a Infrarossi PassivoRiprendiamo il nostro articolo sul fenomeno della piroelettricità per introdurre il sensore a infrarossi passivo (PIR detector) che utilizziamo nei nostri impianti di allarme. Digitec propone diverse soluzioni che possono variare sia in base alla distanza da coprire che all’ambiente di installazione. Partiamo dal modello “base” per poi ampliare la gamma dei sensori, introducendo quelli più sofisticati e per applicazioni non convenzionali. Vi ricordiamo inoltre che è disponibile una piccola guida per introdurvi al mondo degli impianti di allarme che potete trovare a questo link.


 

Semplice ed economico: l’EV1012

Sensore a Infrarossi Passivo EV1012

Sensore a Infrarossi Passivo Aritech

Benché sia il sensore più semplice ed economico della gamma, fornisce un’ottima protezione volumetrica per gli ambienti interni. E’ un sensore che rileva semplicemente le variazioni di temperatura e non è dunque indicato per zone in cui è presente un’importante fonte di calore che può indurlo a generare falsi allarmi. Sono sensori che possono essere installati nei corridoi delle abitazioni dove difficilmente si installano macchine di riscaldamento (condizionatori, stufe, etc..). Lo step successivo si ha con l’EV1012AM. Questa tipologia di sensore parte dall’EV1012 ma rileva il tentativo di mascheramento con spray coprenti o nastri adesivi (AM = Anti-Masking). Questo sensore è indicato dove non è presente una fonte di colore e si installa preferibilmente nelle attività commerciali con elevata affluenza. Questo ci consente di rilevare eventuali manomissioni del sensore qualora, durante l’orario di apertura e con impianto disattivato i malintenzionati tentino di mascherare l’elemento per poi agire nella notte. L’EV1012 viene fornito anche nella variante con immunità ai piccoli animali domestici. EV1012PI (Pet Immune) è dotato di una configurazione che consente ai vostri amici a quattro zampe di gironzolare nell’abitazione senza far scattare l’allarme, proteggendo loro e la vostra abitazione da ladri e malintenzionati. La famiglia di sensori della serie EV1000 (EV1012, EV1012AM e EV1012PI) hanno una portata di rilevazione di 12 metri, 9 tende a specchio ad alta densità, un angolo di copertura pari a 86 gradi, protezione antimanomissione e antirimozione, certificazione IMQ sistemi di sicurezza I° e II° livello, EN50131-2-2 Grado 2 ed elaborazione del segnale “5D”. 5D è l’ultima tecnologia di rilevazione per sensori di movimento Aritech, UTC Fire & Security. Quando viene rilevata una sorgente di calore lenta, l’elaborazione del segnale commuta in modalità 5D ed esegue un campionamento supplementare per distinguere se questo segnale è generato da una persona che si muove lentamente. Se il campionamento non combacia, il segnale viene ignorato, assicurando in questo modo un filtro sui segnali di falso allarme come, ad esempio, le riflessioni della luce solare.


Tecnologia Vettoriale Applicata: il VE1012

L’evoluzione dell’EV1012 si può ritrovare nel VE1012, sensore a infrarossi passivo con analisi vettoriale. Anche il VE1012 è prodotto nelle versioni AM (Anti-Masking) e PI (Pet Immune). Grazie all’esclusiva concezione del sensore piroelettrico brevettato, la sorgente termica genera un segnale multidimensionale (vettore) che consente di rilevare non soltanto la presenza, ma anche la direzione di movimento della sorgente. Si tratta di una straordinaria innovazione della tecnologia PIR e ci permette una programmazione più approfondita e precisa.


Sensore a Infrarossi Passivo Perimetrale Esterno Residenziale: 6933AMPSensore a Infrarossi Passivo Perimetrale Esterno 6933AMP

Sempre in ambito residenziale abbiamo il sensore a infrarossi passivo a tenda per esterno 6933AMP. Questo particolare sensore viene utilizzato per creare una barriera infrarossa consentendo di individuare le intrusioni anche con la finestre aperta. Molto utile qualora non vi sia la possibilità di installare sensori a contatto magnetico sugli infissi o per per fornire una protezione aggiuntiva ai sistemi antintrusione progettati con le tecnologie standard. Il “muro invisibile” ha una copertura che può arrivare fino a 12 metri, viene installato a parete e la sua altezza di installazione ideale è a 2.5 metri.


Sensore a Infrarossi Passivo Perimetrale Esterno Aziendale: DI601  Sensore a Infrarossi Passivo Aziendale DI601

Affrontiamo adesso un prodotto che ci consente di utilizzare la tecnologia PIR per gli ambienti esterni: il DI601. Questo sensore a infrarossi passivo può essere fornito anche con l’opzione Anti-Masking (DI601AM). A differenza del VE e dell’EV, il DI601, è certificato per ambienti esterni IP55 e conforme alle normative EN50131 Grado 3. Dotato di una portata massima di 30 metri ed un’angolo di rilevazione di 80 gradi, fornisce un’ottima soluzione per i perimetri aziendali e consente quindi di generare un allarme prima che gli intrusi accedano alla proprietà da proteggere.


 

Conclusione e LINK utili

Digitec utilizza solo in alcune circostanze i sensori a infrarossi passivo poiché spesso è necessario valutare l’ambiente in cui sono installati. Ricordiamo che è sempre utile richiedere la consulenza di un professionista del settore prima di decidere che tipo di dispositivi installare nella propria abitazione o nella propria azienda. Per rendere il vostro navigare in questo mare di informazioni più semplice, vi indichiamo alcuni siti dove trovare altre interessanti informazioni sul sensore a infrarossi passivo. A presto!

https://it.wikipedia.org/wiki/Sensore_a_infrarossi_passivo

https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_infrarossa

https://home.howstuffworks.com/home-improvement/household-safety/security/question238.htm

http://steveslockandsafe.com/venice-locksmith-home-security-technicians-notebook/