Cablaggio Strutturato

Rame

Digitec s.r.l. progetta e installa tutte le tipologie di cablaggio strutturato. Le nostre competenze spaziano dal cavo non schermato CAT.5 al cavo schermato CAT.6, CAT.6A e CAT.7. I cavi che utilizziamo sono certificati LSZH (Low Smoke Zero Alogen) e CPR UE 305/11.

Fibra Ottica

La nostra azienda progetta ed installa cablaggio strutturato utilizzando come vettore dei dati la fibra ottica mono e multimodale. Veloce, affidabile e a lunga portata è già lo standard nelle installazioni multi-piano e mult-isito.

b

Armadi Rack

Per completare un cablaggio strutturato è necessario convogliare tutti i permanent link ad un armadio rack che contiene tutti i componenti passivi ed attivi (cavi, patch, prese, server, switch, patch panel etc.. etc..). Parole d’ordine: pulizia, ordine ed etichettatura.

R

Certificazione

Come si assicura al cliente che tutti i cavi passati siano rispondenti alle prestazioni richieste? Digitec srl certifica con strumenti idonei e tarati tutte le tratte di cavo sia rame che fibra per garantire le massime performance della rete in base agli standard internazionali.

logo-orizzontaleallineatocontestoUna rete veloce e certificata

 

Digitec si occuperà non solo di installare la tua rete ma anche di progettarla seguendo le direttive delle norme nazionali e degli standard internazionali specifici per le reti dati ed il cablaggio strutturato. Selezioneremo per voi la tipologia di cablaggio e la struttura dati che vi consentiranno raggiungere i vostri obiettivi. Digitec è dotata di dispositivi in grado di certificare le prestazioni di una rete (sia rame che fibra). Questo ci consentirà sia di verificare la rete già esistente sia di realizzare le nuove tratte e certificarle. Ci sono molteplici fattori (dall’installazione non corretta all’uso di componenti di bassa qualità o non idonei) che possono compromettere la velocità di una rete e con l’uso degli strumenti certificatori avrete la garanzia che il vostro investimento sia pienamente soddisfatto. La celeberrima precisione e pulizia del nostro reparto tecnico consentirà una semplice interazione a chiunque debba fare manutenzioni, aggiunte o spostamenti nelle connessioni degli armadi rack. Ogni cosa sarà debitamente etichettata e al termine dell’installazione sarà consegnato un registro con ogni dettaglio della struttura.

Cablaggio in rame (CAT. 5 ... CAT.7)

Sono l’insieme dei componenti passivi utilizzati per realizzare la struttura permanente della rete che inizia dalla presa RJ45 del Vostro ufficio e si conclude sul patch panel dell’armadio rack nella Vostra area Server. Questa tratta è definita come permanent link e la sua lunghezza non può superare i 90 metri. A questo possono essere collegate le patch ovvero i cavi utilizzati per collegare il vostro PC alla presa RJ45 e per collegare il/i patch panel agli apparati attivi della rete (switch, router, etc…). Le due patch non possono superare i 5 metri ognuna.

Fibra Ottica

Fibra Ottica

La fibra ottica è una tipologia di cablaggio strutturato che utilizza la luce come mezzo trasmissivo dei dati. Questo cavo è utilizzato per raggiungere distanze che non sarebbero possibili con il cavo in rame e/o per garantire una velocità elevata trasmettendo grandi quantità di dati. In un cablaggio strutturato la fibra ottica si utilizza spesso in un’edificio per collegare i vari piani di un’azienda (cablaggio verticale o dorsale) consentendo di concentrare in un unico cavo decine e decine di utenze (PC, Stampanti, Telefonia, Videosorveglianza, etc…) senza subire rallentamenti. Ci sono diverse tipologie di fibra ottica che vengono scelte in base al risultato che si vuole ottenere (mono o multimodale, con armatura del cavo per esterni, etc…). Digitec progetta, installa e certifica tutte le tipologie di fibra ottica.

Armadio Rack (standard o personalizzati)

Un’armadio rack concentra tutti i permanent link di un cablaggio strutturato e viene utilizzato come spazio dove alloggiare tutti i componenti attivi (router, switch, etc…) e ausiliari (UPS, prese elettriche, gruppi di ventilazione, etc..) di una rete. La scelta di un armadio rack è fondamentale per dimensionare i patch panel, gli switch, i router ed ogni componente che sarà collegato alla rete e che occuperà 1 o più unità dell’armadio. A tal proposito Digitec rende disponibili armadi rack standard di tutte le misure a partire da 25U (640l x 640p x 1263h) fino a 45U (800l x 800p x 2152h) oppure può progettare armadi rack personalizzati e modulari per ogni Vostra esigenza particolare. Gli armadi sono disponibili in varie colorazioni e con differenti sistemi di apertura, filtraggio aria e chiusura.

Certificazione Rete

Certificatori di rete

Utilizzare cavi certificati, plug e connettori appropriati è basilare ma non sufficiente per garantire che la rete sia rispondente alle norme e agli standard di settore. Quindi, come potete avere la certezza che la rete sia in grado di rispettare le performance per cui avete pianificato l’investimento? La risposta è semplice. Digitec srl utilizza i certificatori di rete sia per il cablaggio in rame che per il cablaggio in fibra ottica. Disponiamo di strumenti periodicamente tarati e revisionati dalle case costruttrici che stampano un certificato di prestazione e rispondenza per ogni tratta di cavo che installiamo. Questa documentazione sarà poi consegnata al cliente che avrà un documento ufficiale attestante le prestazioni della rete. Se ci saranno problemi con la rete sarete sicuri al 100% che non dipende dal cablaggio, dalle prese e dai connettori (permanent link). Le patch che utilizziamo per i collegamenti dalle prese ai PC sono già dotati di certificazione ma possono essere anch’essi testati.